L'autunno è per "tradizione " la stagione dove il corpo, dopo le frenesie estive riprende i ritmi lenti in previsione dell'inverno; si associa questo periodo alle castagne ed alle foglie che cadono e spesso avviene anche una sorta di ricambio più intenso nelle fasi vitali dei capelli, visibile attraverso una caduta più intensa del solito.
Sappiamo però che la "caduta stagionale " è un fenomeno che si presenta in questo periodo, ma, le "cause scatenanti" sono spesso da ricercare nei mesi precedenti, dettate, il più delle volte da stravizi, stravolgimenti delle abitudini in generale , e alimentari in particolare, una maggiore attività fisica, lavaggi frequenti, anche non sempre necessari, viaggi in località con clima diverso,..... e quindi ora il nostro corpo, alla ricerca del suo naturale equilibrio, continua i suoi cicli di crescita, vita, e conseguente morte delle cellule e dei capelli .
.Di fatto in questo periodo occorre favorire l'esfoliazione delle "scorie depositate " cercando di creare una situazione ottimale, eliminando l'eventuale eccesso di secrezioni e i depositi cellulari superficiali che potrebbero, in qualche modo,ostacolare la fuoriuscita dei capelli dall'ostio follicolare in seguito alla caduta di rinnovamento.
Quindi, come per la pelle , anche per cuoio capelluto, sarebbe consigliato un "peelig", un igienizzante, prima di applicare eventuali prodotti mirati all'equilibrio della cute e che stimolino o favoriscano la crescita dei nuovi capelli ; in pratica ,eliminare possibili ostacoli e spianare la strada ai capelli nuovi.
Consultate il vostro acconciatore di fiducia, sarà felice di offrirvi una consulenza per migliorare la salute della vostra cute e capelli .
hair,loveyou
Commenti