in queste ore si sta parlando sempre con più insistenza della "fase2" in particolar modo, per quello che ci riguarda, la riapertura dei saloni di acconciatura .... siamo tutti consapevoli che, almeno nel'immediato futuro, e non si sa bene per quanto tempo, ed è ragionalmente ipotizzabile non breve, dovremmo prendere delle nuove abitudini da adottare nei saloni, sia come operatori che come clienti.
la prima cosa a cui dovremo abituarci è di avere chiaro quale sia il il tempo necessario per l'esecuzione del servizio ed aggiungere a questo un'altro lasso di tempo per la "sanificazione" delle attrezzature e dei locali, necessarie per la tutela nostra e dei nostri clienti, che detta cosi potrebbe sembrare cosa semplice, ma di fatto comporta una serie di operazioni nelle quali dovremmo coinvolgere ed educare i clienti per un risultato ottimale.
andiamo per ordine; per riuscire ad organizzare il lavoro ed ottimizzarlo, in modo da poter lavorare con un flusso il più possibile continuo ed ordinato il nostri clienti dovranno prendere un appuntamento e rispettarlo, perchè in caso contrario si rischia di non poter continuare "ordinatamente " lo svolgersi dei lavori successivi; una buona norma potrebbe essere quella di dilatare leggermente i tempi per compensare eventuali ritardi, almeno per il primo periodo;
altro aspetto potrebbe essere quella di indirizzare i clienti ad un pagamento anticipato, in concomitanza alla conferma dell'appuntamento (almeno per i servizi"standard"), questo consentirebbe di ottimizzare due aspetti; il primo è quello di impiegare il tempo che sarebbe stato necessario al pagamento per la sanificazione di attrezzi, poltrona e lavabo e comporterebbe anche evitare l'avvicinamento del cliente alla cassa ( una zona in meno da sanificare ), consentendo così una leggera elasticità e più fluida la preparazione per i servizi successivi , per facilitare le operazioni di pagamento consiglio di adottare una carta prepagata con iban, per consentire al cliente di effettuare bonifici online ed a noi "ordinare " le operazioni di cassa in modo da poterle svolgere in orari diversi da quelli dedicati all'operatività sui clienti dando conferma degli appuntamenti tramite sms, messaggi,mail .. potrebbe ora sorgere una domanda... se il cliente paga in anticipo, non posso proporre servizi "aggiuntivi", quelli che, determinano spesso un valore aggiunto al nostro servizio, e perchè no, aiutano a "fare cassetto", .... e la rivendita? ... questi sono aspetti che ognuno di noi deve imparare a gestire, non per niente la formazione ci serve per imparare ad integrare servizi in contemporanea, come colore e "ciocche" o la " spuntatina " decisa all'ultimo momento... . ok, riesco a farlo, ...e per pagare ? ...a questo punto un'integrazione del pagamento effettuato può essere effettuata prima del commiato del cliente oppure dare "un'iniezione di fiducia " e permettere di aggiungerla al pagamento del servizio successivo, questo ovviamente va valutato caso per caso; stesso discorso per i prodotti da rivendita, se la cliente, per qualsiasi motivo non ha integrato preventivamente il pagamento del prodotto può farlo insieme al pagamento del servizio successivo .... ma... potremmo ottimizzare ancora meglio, a questo punto, fissando l'appuntamento per la visita successiva e riscuotere l'intera somma ... se riuscissimo a far funzionare questo meccanismo, riusciremo d ottimizzare il flusso ed i tempi .
a livello fiscale si potrebbe optare per il rilascio dello scontrino in concomitanza al pagamento con l'importo riscosso ed un secondo scontrino a "zero" al momento dell'erogazione del servizio oppure, rilasciare un ticket (non fiscale, elettronico via mail, messaggio da inviare al cliente in un momento dedicato alla contabilità e di cui custodiremo copia numerata ) attestante l'avvenuto pagamento e rilasciare regolare scontrino fiscale a servizio erogato .
un'altro aspetto da tenere in considerazione sono i prodotti che sceglieremo per l'igenizzazione di locali ed attrezzature tra un cliente e l'altro, perchè se a fine giornata abbiamo modo di aspettare che i prodotti asciughino, nel lasso di tempo tra una cliente e l'altra non "abbiamo tanto tempo", è quindi a mio avviso indispensabile avere a disposizione prodotti, si efficaci, ma "volatili" che ci permettano di evitare i tempi morti per l'asciugatura degli stessi .
in conclusione credo fermamente che una buona organizzazione, flessibile inizialmente, ma via via sempre più ferma, comprendente "l'educazione" del cliente, possa aiutarci a lavorare in maniera molto più fluida e con risultati sempre migliori.
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